Come risolvere “stato dispositivo: modificato” Samsung Galaxy

Samsung-Logo

Il problema che viene spiegato e risolto in questa guida si riferisce al samsung Galaxy S3, dove il messaggio “galaxy modificato” è più diffuso che su altri Samsung. La guida alla risoluzione è comunque la medesima per qualsiasi smartphone.

Il problema dello “stato: modificato” è la causa di un bug di un programma di controllo della Samsung. Sembra che Samsung metta sui suoi dispositivi un software in grado di capire se sul telefono è stato eseguito il root. Peccato che questo controllo avvenga in modo sbagliato e anche gli utenti che non hanno eseguito il root sono vittime di questo problema che limita alcune funzioni, tra cui il fondamentale aggiornamento. Infatti quando un utente tenta di aggiornare il cellulare, il dispositivo interrompe la ricerca aggiornamenti e rimanda al famoso messaggio “il dispositivo è stato modificato”. Vediamo come risolvere il problema del galaxy modificato :

Abbiamo provato due metodi diversi per risolvere il problema. Uno di questi aveva il vantaggio di non far perdere i dati personali (wipe cache), l’altro invece resettava tutto (wipe dati/hard reset). Il primo metodo non ha risolto il problema e quindi vi illustriamo il secondo che, come anticipato, comporta l’eliminazione di tutti i file dal cellulare. Eseguite un backup prima di procedere! Ecco la procedura:

  1. mettere in Recovery Mode il Galaxy: da telefono spento utilizzare i tasti VOLUME SU + TASTO HOME + POWER;
  2. utilizzando i tasti del volume portarsi sulla voce wipe data / factory reset e tramite pulsante home (oppure power) selezionarla;
  3. nella schermata successiva selezionare la voce Yes — delete all user date per avviare la procedura di hard reset.
    Vi verranno mostrate a video le operazioni compiute;
  4. al termine selezionare la voce reboot system now per riavviare il telefono;
  5. ricercare immediatamente il nuovo aggiornamento, prima che lo stato del telefono ritorni su modificato.

In questo modo avrete fatto un “hard reset”, ovvero un ripristino totale ma più profondo di quello disponibile tramite le opzioni di Android. Il problema del galaxy modificato dovrebbe essere risolto e si spera che con il nuovo aggiornamento Samsung abbia sistemato questo bug.

Come al solito, se avete problemi, contattateci tramite i commenti qui sotto.

Fabrizio

Be Sociable, Share!
  • guest

    certo ”cancella tutti i tuoi dati” non è mica una soluzione !!

    • http://www.drontech.it/ Fabrizio

      Si che è una soluzione. basta fare un backup e i tuoi dati gli avrai di nuovo e non avrai più il problema “stato dispositivo modificato”

  • Anas Sabir

    ma come faccio a agiiornare il telefono

    • http://www.drontech.it/ Fabrizio

      Dopo aver seguito la procedura nell’articolo puoi aggiornare il telefono come hai sempre fatto. L’errore non ci sarà più :)

  • Daniele Cristofaro

    in realtà anche con l’hard reset il problema mi si ripresenta lo stesso!!! altre soluzioni?

    • http://www.drontech.it/ Davide

      L’hard reset è l’unico modo con percentuale di successo quasi totale. Alcuni utenti riferiscono di svuotare la cache delle applicazioni dopodiché togliere la batteria per qualche ora. Successivamente riavviare il dispositivo ed effettuare di nuovo hard reset. E’ una procedura stancante ma l’unica da provare.

  • Tommaso

    Ho effettuato tutto come scritto ma ho sempre lo stesso problema… non è possibile

  • Mirko Morelli Mariagrazia Gale

    ciao a me continua ad apparire lo stesso errore, ho provato anche a ripristinarlo a dati di fabbrica ma non succede nulla…come posso fare?